Zenzero & nausea da chemioterapia · Nicoletta Paolillo

zenzero-e-nausea-da-chemioterapia-1280x781.png

Recentemente si osserva un significativo interesse per il ruolo della radice di zenzero (Zingiber officinale) come terapia adiuvante per la nausea indotta dalla chemioterapia.

Lo studio SPICE (intervento profilattico supplementare per la nausea e l’emesi indotte dalla chemioterapia) mira a valutare l’efficacia, riducendo l’incidenza e la gravità della nausea e del vomito, indotti dalla chemioterapia e migliorando la qualità della vita, la sicurezza e il rapporto costo-efficacia di un integratore di radice di zenzero adiuvante standardizzato, in adulti sottoposti a chemioterapia emetogena da moderata ad alta per un solo giorno.

Lo Studio scientifico

Lo studio ha riguardato 300 pazienti. L’intervento è stato la somministrazione di quattro capsule di radice di zenzero (per un totale di 60 mg di ginger oli attivi / giorno), iniziata il giorno della chemioterapia e continuata per cinque giorni durante i cicli di chemioterapia da 1 a 3.

L’esito principale è il miglioramento della qualità della vita correlata alla nausea da chemioterapia.

Lo studio potrebbe fornire prove per raccomandare regimi di dosaggio specifici come adiuvante per la prevenzione e la gestione della nausea e del vomito indotti dalla chemioterapia.

Fonte: Marx W, McCarthy A, Marshall S, Crichton M, Molassiotis A, Ried K, Bird R, Lohning A, Isenring E. Supplemental prophylactic intervention for chemotherapy-induced nausea and emesis (SPICE) trial: Protocol for a multicentre double-blind placebo-controlled randomised trial. Nutr Diet. 2020 Feb;77(1):144-150.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *