
Alcuni alimenti forniscono benefici simili a quella degli integratori sportivi.
Il succo d’uva è stato considerato un’importante fonte di polifenoli e questi composti potrebbero favorire effetti positivi per gli sportivi. L’obiettivo dello studio era di valutare gli effetti del consumo di succo d’uva sugli indicatori di stressossidativo, infiammazione, danno muscolare, forza e potenza muscolare negli atleti di pallavolo.
Benefici del Succo d’uva
I risultati ottenuti hanno dimostrato che il consumo di succo d’uva riduce significativamente alcuni indicatori di danno cellulare dopo la partita. In particolare è stato osservato che il consumo di succo d’uva riduce i danni al DNA dopo la partita. Il gruppo di atleti che hanno bevuto il succo d’uva ha mostrato livelli più bassi di ossidazione delle proteine, mentre nel gruppo placebo i marker infiammatori e quelli di danno muscolare sono aumentati dopo la partita.
In conclusione questo studio sperimentale dimostra che l’assunzione di succo d’uva per due settimane, sembra ridurre l’ossidazione delle proteine e il danno al DNA, dovuto all’esercizio fisico intermittente, senza influenza epigenetica.
Fonte: articolo in lingua inglese su www.sciencedirect.com