L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare la composizione dei macronutrienti, i profili degli acidi grassi e degli amminoacidi e il contenuto di minerali essenziali di tutti gli alimenti vegani per cani e gatti disponibili nel mercato brasiliano e confrontare i risultati con FEDIAF (2019) e AAFCO (2019) raccomandazioni.
Sono stati valutati 4 alimenti vegani per animali domestici (tre per cani e uno per gatti).
I confronti sono stati effettuati in modo descrittivo.
- Tutti gli alimenti hanno soddisfatto le raccomandazioni minime per i macronutrienti.
- L’acido arachidonico non è stato riportato in nessuna etichetta alimentare.
- Per quanto riguarda le raccomandazioni FEDIAF, un alimento per cani aveva un basso contenuto di calcio, un altro aveva un basso contenuto di potassio e un terzo aveva un basso contenuto di sodio.
- Il cibo per gatti presentava un contenuto di potassio inferiore a quello raccomandato.
- Il rapporto Calcio: Fosforo non ha soddisfatto la raccomandazione minima di FEDIAF (2019) e AAFCO (2019) in nessuno degli alimenti per cani. analizzati e anche il cibo per gatti non presentava la raccomandazione minima basata su FEDIAF (2019).
- Le concentrazioni di rame hanno superato il limite legale in tutti gli alimenti.
- Le concentrazioni di zinco hanno superato questo limite in due alimenti (uno per cani e uno per gatti) e i livelli di ferro hanno superato il limite legale in un alimento per cani.
- Uno degli alimenti per cani non ha soddisfatto la raccomandazione minima per la metionina e il cibo per gatti non ha soddisfatto la raccomandazione minima per l’arginina.
Inoltre, quando è stata simulata la quantità di nutrienti consumati da animali con basso fabbisogno energetico, oltre alle stesse non conformità sopra descritte, è stato osservato che il cibo per gatti non soddisfa il minimo raccomandato di proteine e taurina in unità / Kg.
Si è concluso che tutti gli alimenti analizzati avevano uno o più nutrienti al di sotto dei livelli raccomandati e alcuni presentavano un eccesso di zinco e rame, pertanto
questi alimenti non dovrebbero essere raccomandati per cani e gatti, perché le carenze dietetiche riscontrate possono portare a rischi per la salute di cani e gatti.
Inoltre, i produttori dovrebbero rivedere le loro formulazioni per garantire l’adeguatezza nutrizionale di questi alimenti
Fonte: Zafalon RVA, Risolia LW, Vendramini THA, Ayres Rodrigues RB, Pedrinelli V, Teixeira FA, et al. (2020) Nutritional inadequacies in commercial vegan foods for dogs and cats. PLoS ONE 15(1).