La Verbena limone combatte lo stress, l'ansia ed agevola il sonno · Nicoletta Paolillo

limone.png

L’attuale stile di vita frenetico e in rapido movimento ha aumentato il numero di persone in tutto il mondo con difficoltà a gestire lo stress, l’ansia che a sua volta sta influenzando anche la qualità del sonno.

L’ansia è una parte normale della vita e generalmente è una condizione temporanea. Tuttavia, l’ansia può occasionalmente prolungarsi nel tempo, avendo un impatto sulle attività quotidiane  e dando origine ad altre condizioni, come depressione, abuso di droghe, malattie cardiovascolari e insonnia.

Ci sono diverse sostanze che sono comunemente usate per trattare l’ansia. Si tratta principalmente di antidepressivi e benzodiazepine.

Tuttavia, il loro costo elevato, importanti effetti collaterali e un crescente interesse per le soluzioni naturali hanno spinto i ricercatori a cercare formule a base botanica.

A tal fine, ci sono un certo numero di piante che sono state descritte per possedere potenziali effetti sedativi e ansiolitici.

Degna di nota è la verbena limone (Lippia citriodora), che è originaria del Sud America occidentale, ma è coltivata anche nella regione mediterranea e nel Medio Oriente.

Le foglie di questa pianta sono state tradizionalmente utilizzate per trattare varie condizioni, tra cui febbre, disturbi digestivi, insonnia e ansia.

Uno dei polifenoli più abbondanti presenti nelle foglie di verbena di limone è il verbascoside, un fenilpropanoide che ha dimostrato di possedere effetti antiossidanti, antinfiammatori  e antimicrobici, mentre ha anche dimostrato di promuovere dormire e alleviare l’ansia nei modelli animali.

Nel caso di quest’ultimo, il meccanismo d’azione che è stato descritto è simile a quello delle benzodiazepine, conferendo così potenzialmente un effetto simile.

Nonostante il suo uso tradizionale riportato, ci sono pochi studi clinici che hanno valutato i potenziali effetti anti-ansiolitici e sedativi della pianta.

Un recente studio spagnolo ha voluto valutare l’efficacia di un integratore alimentare naturale a base vegetale, composto da estratto di verbena limone (Lippia citriodora), su soggetti con alti livelli di stress percepito e bassa qualità del sonno, per alleviare lo stress e migliorare la qualità del sonno.

Lo studio clinico è stato condotto per diversi mesi su un gruppo di soggetti di età compresa tra i 30 e i 40 anni.

Il gruppo che ha assunto l’estratto di verbena limone ha ridotto significativamente la percezione dello stress dopo 8 settimane, che è stata corroborata da una significativa diminuzione dei livelli di cortisolo.

Dopo il periodo di sospensione del trattamento, i soggetti hanno riferito di presentare livelli di stress ancora più bassi, a causa dell’effetto duraturo dell’ingrediente.

Per quanto riguarda la qualità del sonno, i soggetti che assumevano l’integratore hanno riferito di sentirsi meglio riposati, con un effetto più forte osservato nelle donne.

Il monitoraggio del sonno utilizzando un dispositivo indossabile ha rivelato che gli utenti del supplemento hanno migliorato i loro tempi nelle fasi più profonde del sonno, in particolare la loro percentuale di tempo nel sonno profondo e nella fase REM.

In conclusione, l’estratto di verbena limone si rivela una soluzione naturale per aiutare le persone a migliorare lo stress e la qualità del sonno.

Fonte: Martínez-Rodríguez A, Martínez-Olcina M, Mora J, Navarro P, Caturla N, Jones J. Anxiolytic Effect and Improved Sleep Quality in Individuals Taking Lippia citriodora Extract. Nutrients. 2022; 14(1):218. https://doi.org/10.3390/nu14010218

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *