Un nuova brioche per combattere il diabete · Nicoletta Paolillo

bergamotto.jpeg

Nonostante l’abbondanza di studi sugli effetti benefici di una dieta ricca di fibre e sui polifenoli derivati ​​dagli agrumi sul glucosio sierico postprandiale e sull’insulina, non sono mai state pubblicate evidenze cliniche sui loro effetti sinergici su soggetti sani.

Studiosi italiani hanno voluto esaminare recentemente la fattibilità di un nuovo approccio dietetico nel controllo della risposta di glucosio e insulina a colazione testando una brioche arricchita con crusca di frumento e fibra di bergamotto.

Lo studio è molto interessante se si pensa che il diabete è una delle malattie più diffuse al giorno d’oggi e tra le più allarmanti, secondo i dati dell’OMS.

Quì di seguito alcuni dati significativi sul diabete per capire l’importanza di questa patologia:

  • Incidenza del diabete in Europa: 61 milioni in Europa.
  • ll diabete provoca mediamente 4,2 milioni di decessi, ogni anno (IDF, 2019).
  • Nel 2021, il diabete ha provocato 7 milioni di decessi, 1 ogni 5 secondi.

Ad alcuni volontari sani con età media  di ~25 anni i ricercatori hanno fatto consumare per colazione una classica brioche.

I partecipanti hanno consumato una classica brioche a colazione e la nostra funzionale brioche, contenente crusca di frumento e fibra di bergamotto, un altro giorno.

Prima e dopo l’assunzione di entrambi i pasti sono state valutate le funzioni vitali, i parametri biochimici (inclusi glucosio e insulina), le misurazioni antropometriche, il dispendio energetico a riposo e l’ossidazione dei grassi.

I risultati ottenuti dallo studio hanno evidenziato che il consumo della brioche funzionale ha ridotto la Cmax(0-120 min) del glucosio di circa il 6% e ha impedito l’aumento dell’insulina nel tempo del 30%, dimostrando infine i valori di Cmax(0-120 min) e iAUC(0-120 min) dell’insulina significativamente inferiore rispetto alla brioche classica.

Gli autori dello studio affermano che : “l’associazione tra crusca di frumento e fibra di bergamotto influenza significativamente il metabolismo del glucosio e può esercitare effetti simili all’insulina su volontari sani.

Se confermata, la berga-brioche sarebbe uno strumento utile per prevenire il diabete e nel controllo del glucosio nei pazienti con diabete di tipo 2.”

Fonte: Mare R, et al.. A new breakfast brioche containing bergamot fiber prevents insulin and glucose increase in healthy volunteers: a pilot study. Minerva Endocrinol (Torino). 2021 Jun;46(2):214-225. doi: 10.23736/S2724-6507.20.03243-5.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *